Imbotex
Back PDF

CAMELHAIR

Il cammello (Camelus Bactrianus) appartiene alla famiglia dei Camelidi.
Questo animale è diffuso principalmente in Asia Centrale e Sud-Orientale, nelle zone che comprendono Mongolia, Cina e deserto del Gobi.
Questo tipo di animale che può raggiungere i 4 metri di altezza offre una delle più interessanti fibre per imbottiture e tessuti.
La raccolta di questa fibra viene eseguita con la pettinatura o con la raccolta a mano della fibra stessa durante la muta annuale dell’animale, che avviene in tarda primavera, durante la quale la maggior parte del pelo cade dalla zona del collo.
La fibra del cammello Battriano misura circa 20 micron di diametro per una lunghezza che va da 2,5 fino a 12,5 cm. La fibra più fine, morbida e pregiata, chiamata Baby Camelhair, si raccoglie dal cammello ancora cucciolo, e misura circa 16/18 micron. Grazie alla sua finezza e pregio, l’imbottitura in Cammello viene considerata spesso una eccellente alternativa alla fibra del Cashmere, dovuto anche all’habitat desertico nel quale vivono gli animali, che li sottopone a frequenti sbalzi di temperatura, rendendo il loro manto un ottimo termoregolatore.
La fibra del Cammello, di un color marrone chiaro dorato, grazie alle sue proprietà termiche in grado di fornire calore senza essere troppo pesante, è divenuta un eccellente prodotto nell’abbigliamento. La sua sofficità e finezza la rendono un ottimo prodotto in grado di assorbire grandi quantità di aria riscaldata, trasformando la fibra in un’imbottitura perfetta per l’inverno. Inoltre, essendo igroscopica, assicura l’assorbimento dell’umidità mantenendo il corpo asciutto e quindi favorendo il benessere fisico.

  • Animal friendly
    No mulesing

  • Moisture
    management

  • Breathable

  • Washable
    up to 40°C

  • Warm

  • Chlorine-free
    washability treatment
    Environmentally friendly