Imbotex
solotex
Back PDF

SOLOTEX

Solotex® è un prodotto innovativo, di ultima generazione, interposto/imbottitura elastica con peculiarità di memoria di forma che rivoluziona il comfort, l’accoglienza, il microclima, la portanza del materasso, del guanciale, delle sedute per divano o divano-letto. Materiale rivoluzionario dall’ottima indeformabilità, anatomicità e voluminosità, prodotto elastico, areato, morbido, flessibile, con caratteristiche di memoria di forma. Solotex® è una mista speciale di fibre di ultima generazione, sulle quali esistono più di 200 brevetti internazionali. Questo dà origine ad un prodotto straordinario, con performances di eccezionale durevolezza, elasticità, leggerezza e grande traspirabilità. Solotex® offre dunque molti vantaggi in termini di comfort e durevolezza se utilizzato in sedute, materassi, cuscini in sostituzione del poliuretano espanso. Data la sua natura a base di fibre di poliestere può essere riciclato. Grazie alla sua innovativa ed esclusiva combinazione di caratteristiche, Solotex® segna dei nuovi standard di prestazione che possono rivoluzionare il mondo delle fibre sintetiche o dei poliuretani impiegati finora nei materassi. Le possibilità creative che sono permesse dall’utilizzo di Solotex® si estendono inoltre ad una vasta gamma di applicazioni particolari. L’innovativo blend di fibre può inoltre essere ampliato e completato per assumere caratteristiche di antibattericità, antiacaro, antiodore e di termoregolazione.

Caratteristiche principali di Solotex®, la perfetta ed innovativa alternativa al poliuretano:

Accoglienza: comfort straordinario, elasticità durevole, stabilità morfologica superiore, la conformazione a “zig-zag” della struttura delle componenti principali di Solotex® conferiscono caratteristiche non solo di stretch con una bassa tensione, ma anche un altissimo coefficiente di recupero elastico.
Resilienza e Portanza: grazie alla struttura elastico-molleggiante della fibra legante, ha un’eccezionale resistenza alla pressione, mantiene inoltre dopo compressione la sua forma originaria senza alcuna deformazione.
Memoria: Solotex® è un prodotto duttile con memoria di forma.
Leggerezza: leggerezza unica rispetto alle schiume poliuretaniche, e maggiore voluminosità rispetto ai convenzionali prodotti per imbottitura.
Ignifugo: BS 5852: 2006 e Classe 1 IM
Traspirante: data la sua la struttura macro-porosa.
Inodore.
Non ingiallisce.
Igienico: lavabile anche ad alte temperature (90°/100°).
Ecocompatibile: privo di gas dannosi per la salute e per l’ambiente.

Può essere riciclato in svariati processi produttivi, con emissioni di gas assolutamente basse o addirittura inesistenti rispetto alle schiume di poliuretano.