Progetti

ReMOCA Pad®, l’imbottitura upcycled creata con LaMunt

Un'imbottitura ottenuta riciclando gli scampoli delle pelli da sci alpinismo del brand POMOCA, Gruppo Oberalp

ReMOCA_header_DEF.jpg

Ridare vita a quelli che sono normalmente considerati scarti di produzione è la nostra specialità.

Quando LaMunt, brand altoatesino prodotto da donne per le donne, ci ha posto la sfida di creare un’imbottitura riciclando gli scampoli delle pelli da sci alpinismo del brand POMOCA, l’abbiamo accolta con entusiasmo.

 

Combinando questi scampoli con fibre di poliestere riciclato da bottiglie di plastica PET post-consumo abbiamo dato vita a ReMOCA Pad®, l'esclusiva imbottitura isolante sintetica di LaMunt.
Il risultato di questo processo di upcycling è un materiale leggero, isolante, dalle prestazioni tecniche eccezionali, con un'elevata capacità termica (2,92 CLO a 130g/mq), maggiore durabilità e straordinaria morbidezza.

ReMOCA Pad® nasce da un sistema produttivo completamente circolare, realizzato interamente in Italia utilizzando gli scarti prodotti internamente al gruppo di cui l’azienda fa parte, il Gruppo Oberalp.

Vediamo insieme il processo di produzione.

 

ReMOCA_1.jpg
ReMOCA_2.jpg
ReMOCA_3.jpg
ReMOCA_4.jpg
 

Com'è prodotto ReMOCA Pad®?

  1. Recupero
    Gli scarti della produzione delle pelli da sci alpinismo di POMOCA vengono raccolti per essere trasformati e dar loro una nuova vita.
     
  2. Lavorazione
    Grazie al processo meccanico, senza l'utilizzo di sostanze chimiche, le fibre vengono sfilate, aperte e recuperate.
     
  3. Miscelazione
    Per creare l'imbottitura finale, le fibre vengono mescolate con poliestere riciclato ricavato da bottiglie in plastica PET post-consumo per aggiungere resistenza e morbidezza.
     
  4. Prodotti
    ReMOCA Pad® è pronto per essere utilizzato per imbottire i prodotti LaMunt.

 

 

ReMOCA Pad® non è l’unico prodotto upcycled di Imbotex che utilizza LaMunt. Infatti, le giacche del brand sono imbottite anche con il cashmere riciclato, un nuovo ed esclusivo materiale isolante e riciclato prodotto con un processo che minimizza il dispendio energetico, la produzione di rifiuti e il consumo di acqua.